Login Registrati

Disc Dog

Disc Dog
 

Ci piace informarvi di una pratica contigua alle nostre discipline: il disc dog, nel quale umani e cani fondono le proprie capacità e il proprio desiderio di divertimento e di confronto. La FIDD, Federazione Italiana Disc Dog, è visitabile al link www.discdogitalia.net.

Flying dogs. Cani volanti. Così vengono chiamati in tutto il mondo i cani che con il loro conduttore giocano con il frisbee. Nel 1974 una serie fortunata di esibizioni casuali di una affezionata coppia di cane e umano diedero notorietà a questa pratica. Quindi fu il momento di esibirsi nell’ambito dei campionati mondiali di Frisbee (all'epoca le gare erano solo per umani) e nel 1975 il Dog Disc divenne una specialità di gara ufficiale. Ad oggi esistono numerosissimi club che insegnano questa disciplina e diverse federazioni che organizzano gare a livello mondiale. I praticanti sono centinaia di migliaia.  Il successo di questa pratica non è dato solo dalla sua spettacolarità ma anche al fatto che è facilmente accessibile: quello che serve è soltanto un cane "sano", un prato e un disco. 

Le discipline principali sono: Toss and fetch (lancia e prendi), Extreme distance (simile alla precedente ma con lo scopo del lancio più lungo), Time trial (percorrere una distanza nel minor tempo possibile), Freestyle (90 o 120 secondi per fare spettacolo con il proprio cane: precisione nelle prese, creatività, concentrazione del cane, spettacolarità con un sottofondo musicale), Freestyle a coppie (come sopra ma ci sono due conduttori e un cane). 

Il benessere del cane viene prima di tutto, per cui c'è l'obbligo di sottoporre il cane a visita accurata. La gara nasce come momento per stare insieme, divertirsi, creare cultura cinofila e avvicinare le persone al mondo dei cani e dello sport. 

// Guarda il video delle prese in slowmotion //