Login  |  Iscriviti alla newsletter

Freestyle - Come si gioca

Freestyle - Come si gioca
 

Dove si gioca?
Il campo è una area delimitata di almeno 12 metri quadrati, la superficie può essere erbosa, di cemento, una pedana di legno, o anche di altri tipi, purché stabili e non sdrucciolevoli. Si può praticare quindi sia indoor che outdoor, sempre che le condizioni meteorologiche lo concedano: pioggia e vento a raffiche non sono di sicuro d’aiuto.

In cosa consiste?
La squadra (coppia o trio) esegue una performance su una base musicale. Il disco più usato è il Discraft Sky-Styler 160 da grammi. La maggioranza dei giocatori usa unghie finte e silicone spray per ridurre l’attrito della rotazione del disco quando viene tenuto in equilibrio sull’unghia.

Come si svolge un torneo?
Tutte le squadre iscritte ad una categoria vengono suddivise in due gruppi (pool). Mentre il gruppo A gioca, saranno i giudici presenti nel gruppo B a giudicare; e quando il gruppo B gioca, sarà il gruppo A passare in giuria. I primi classificati dei gruppi avanzano alle finali e i giudici più esperti tra le squadre non qualificate giudicheranno i gruppi finalisti. Ricordiamo che sono infatti gli stessi giocatori che vanno a comporre la giuria. Nel caso di tornei con un discreto numero di partecipanti, ci saranno più gruppi (pool) e più fasi di qualificazioni.

Perché non esiste una giuria esterna?
Giudicare è molto più difficile dello stesso giocare a Freestyle, dato che è indispensabile saper riconoscere la complessità tecnica e la originalità di ogni movimento. Ogni giocatore partecipante ad un torneo si impegna a giudicare obiettivamente, senza pregiudizi e preferenze personali, e ad essere giudicato a sua volta dagli partecipanti al torneo. Questo parte di quello che i giocatori chiamano “Spirit of The Game”.

Basi del gioco
È in sviluppo la Frisbeepedia, dove sarà possibile trovare tutti i possibili trick del frisbee freestyle, con tanto di foto e video. Data la grandezza e la difficoltà del progetto, non è però ancora online, ma dovrebbe esserlo a breve.


Nel frattempo è possibile trovare indicazioni ai seguenti indirizzi:
• FPA - Learn to Play
• The Freestyle Frisbee Page - Tips
• Heinsville - Learn to Jam

scrivere una mail a freestyle@fifd.it, per qualsiasi informazione, consultare la Cartina Frisbee Freestyle Italia (in fase di aggiornamento).  

// Guarda il video tratto dal dvd “Secrets of Pro Disc Freestyle vol. 2” che insegna il nail delay, ovvero la tecnica di base con cui si riesce a tenere in equilibrio sull’unghia il frisbee//