Login  |  Iscriviti alla newsletter

Freestyle - Formati e Giuria

Freestyle - Formati e Giuria
 

Formati di gioco
Il Freestyle è uno sport individuale, di coppia e di squadra in cui gli atleti, controllando il volo e il movimento del disco, eseguono su una base musicale esercizi composti da figure atletiche, artistiche e creative.

Le categorie del Freestyle, valutate tutti secondo gli stessi criteri, sono:
- Individuale (Shred o Super Pro)
- Open Pairs (a coppie libere)
- Women Pairs (a coppie di donne)
- Mixed Pairs (a coppie miste uomo/donna)
- Open Co-op (a tre)

Come si giudica
La routine dura 3, 4 o 5 minuti a seconda della categoria e viene cronometrata a partire dal primo lancio del disco.

I giudici di Difficoltà assegnano un voto da 0 a 10 ogni 15 secondi tenendo conto della difficoltà e del rischio delle figure e movimenti che si sono svolti in quell’arco di tempo. I giudici di Esecuzione tolgono dal punteggio massimo di partenza (10 per una routine perfetta) 0.3 ogni volta che il disco cade, 0.2 ogni volta che il movimento del disco viene fermato bruscamente, 0.1 per ogni imprecisione minore. I giudici di Impressione Artistica valutano 5 diverse sottocategorie: Gioco di Squadra, Coreografia Musicale, Forma e Fluidità, Varietà e Impressione Generale, assegnando sempre un voto da 0 a 10. Il punteggio della routine è dato dalla somma dei punteggi delle tre giurie. 
La giuria è composta dagli stessi giocatori, essenzialmente per il fatto che sono i soli a poter giudicare le difficoltà, la varietà, l’ originalità e gli errori di gioco. I giocatori sono quindi investiti di una grossa responsabilità etica basata sullo “Spirit of The Game”: bisogna essere imparziali, onesti e capaci di abbandonare pregiudizi e preferenze personali.