Login Registrati

Ultimate - Squadre

Ultimate - Squadre
 

In Italia l'Ultimate muove i suoi primi passi all'inizio degli anni Ottanta. Prima squadra a formarsi è Milano. Oggi esistono sparsi nel territorio una ventina di club, principalmente presenti in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto (ma con squadre anche in Piemonte, Trentino Alto Adige, Liguria, Marche, Toscana, Sardegna). Alcuni organizzano tornei a livello nazionale e internazionale, tra i più longevi citiamo gli internazionali di Bologna e Milano, oltre al Paganello e al Burla, competizioni di Beach-Ultimate che si svolgono ogni anno sulle spiagge di Rimini e Viareggio e che ormai richiamano migliaia di atleti da tutto il mondo

Alcune università, come il Cus Bologna e il Cus Brescia, hanno la propria sezione agonistica di Ultimate. Per i suoi valori educativi e formativi, questo sport si affaccia anche in molte scuole e licei del centro/nord Italia ed stato recentemente annoverato ufficialmente tra gli sport studenteschi.  Molte società promuovono abitualmente l’Ultimate nelle scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le associazioni e club italiani di Ultimate sono affiliati alla Federazione Italiana Flying Disc (FIFD), che oltre a organizzare i Campionati Nazionali e i progetti delle varie nazionali, promuove la diffusione e lo sviluppo di questo sport.

Questo l'elenco delle squadre partecipanti ai Campionati Italiani 2017, con i link alle rispettive pagine informative.


Open Serie A

Open Serie B

Open Serie C

Open Serie D

Women