Login  |  Iscriviti alla newsletter

Assemblea Ordinaria FIFD 2019-2020

Assemblea Ordinaria FIFD 2019-2020

Si è tenuta sabato 21 novembre l’Assemblea Ordinaria FIFD, la prima Assemblea online nella storia della nostra Federazione. Presenti 18 ASD affiliate che hanno seguito la presentazione approntata dal Consiglio Federale. Il Presidente Salvatore Comis ha esordito salutando tutti, complimentandosi per la partecipazione e ricordando il faticoso momento che tutti stiamo vivendo, anche dal punto di vista sportivo e organizzativo. Nella sua introduzione ha toccato quindi i punti chiave di quanto vissuto quest’anno, dando spazio poi ad alcuni numeri relativi ai tesseramenti della stagione 2019/20.

Numeri che, pur in maniera più contenuta delle passate stagioni, mantengono un trend in crescita, in particolare tra gli U20 (793 su 1683 atleti, 1209 uomini e 474 donne). In totale, compresi i dirigenti, sono oltre 1700 i tesserati e le tesserate, distribuiti su 29 società.

La parola è passata poi agli Sponsor delle singole Commissioni che hanno presentato le principali linee di azione per i vari ambiti e le iniziative già intraprese, dimostrando che – nonostante il blocco dell’attività sportiva – la Federazione continua comunque a lavorare.

Passando alla relazione finanziaria, il cui consuntivo della passata stagione è stato approvato all’unanimità, il Vicepresidente Eugenio Festa ha evidenziato la fatica di poter presentare un bilancio previsionale per la stagione 2020/21, gravata da numerose incognite e da alcuni pregressi (come le caparre per i mondiali che WFDF non ha restituito, tenendole comunque buone per il 2021). Questo ha costretto a redigere un bilancio previsionale minimale che, sia per le entrate che per le uscite, comprende poco più delle spese di gestione. Pur comprendendo anche la fatica delle ASD, l’appello è quello di tesserare comunque i propri atleti e le proprie atlete, così da poter sostenere la Federazione in un momento che purtroppo ad oggi non garantisce certezze.

Prima di salutare i presenti, il Presidente ha concluso la riunione con un ricordo dedicato a Valentino De Chiara, recentemente scomparso.

Qui la presentazione delle slide presentate in assemblea: FIFD_Assemblea Nazionale 2019-20

di Roberto Calzà