Login  |  Iscriviti alla newsletter

Conclusi i Campionati Italiani 2021-2022

Conclusi i Campionati Italiani 2021-2022

Nel caldo week-end dell’11-12 giugno 2022 si è conclusa a Bologna un’intensa ed appassionante stagione per tutto il mondo del Flying Disc (frisbee) Italiano, non solo di Ultimate, ma anche di Disc Golf e Freestyle.

Quest’anno l’Ultimate ha abbracciato tutta l’Italia dal Trentino alla Puglia e dal Piemonte al profondo Veneto, con la partecipazione di 103 squadre ed un totale di circa 1200 atleti e atlete.

Alle premiazioni di quest’anno è intervenuta l’Assessora al Bilancio e allo Sport del Comune di Bologna, Dott.ssa Roberta Li Calzi, che ha consegnato il titolo italiano per la divisione Open al CUSB la Fotta White, che ha vinto in finale contro la squadra “sorella” di Bologna CUSB La Fotta Red per 15-11. Conquistano il terzo posto della Serie A i riminesi del Cotarica che vincono anche il premio SOTG. Retrocedono alla Serie B i Cota Junior e i CUSB Phoenix 51.

Per quanto riguarda la divisione  Women Serie A si riconfermano ancora una volta le CUSB Shout che si aggiudicano la partita con le TBB di Rimini per 13-9. Al terzo posto le Tane Malefiche del CUS Padova che vincono il premio SOTG. Retrocede in Serie B la squadra delle CUSB Cheetahs White.

Dalla Serie B Open salgono nella serie maggiore: al primo posto gli Alligators, vincitori anche del premio SOTG, e i CUSB Red Bulls che hanno la meglio sui Discobolo conquistando il secondo posto. Oltre ai già retrocessi Kiss My Disc di Cremona scendono in Serie C anche i Discover di Verona.

Per tutti gli altri risultati e classifiche  potete andare su

https://www.fifd.it/pages/campionati-ultimate-2021-2022 o leggere l’articolo “Primi verdetti dai campi” .

Ma la vera novità dell’evento finale di quest’anno è stata la presenza delle altre due discipline più conosciute del Flying Disc:  Freestyle e Disc Golf.

Nel Freestyle, che per la prima volta si sono confrontati in un campionato a squadre, si classificano al primo posto il team di Rovereto (TN), seguito da Bologna e Roseto degli Abruzzi. Il premio SOTG va a Danilo Torzolini della  squadra di Roseto degli Abbruzzi.

Per quanto riguarda invece il Disc Golf, nella specialità Distance vince Alfredo Lazzarin (ASD Il Disc Golf) seguito da Ilaria Bonfante (CUS Bologna). Nella specialità Approach il titolo va a Fabrizio Tornaghi. Infine nella specialità Putt il titolo va ad  Adriano Ravasio seguito da Fabrizio Tornaghi e Alfredo Lazzarin ( tutti appartenenti all’ASD Il Disc Golf).

 

Il commento del presidente della federazione è stato: “Il percorso di crescita della Federazione con l’inclusione e la diffusione di tutte le discipline del Flying Disc è iniziato nel migliore dei modi e l’evento dell’11 e 12 Giugno ne è la prova. Vedere in unico luogo atlete e atleti di Ultimate, Disc Golf e Freestyle è stato sicuramente un passo avanti verso uno degli obiettivi del Consiglio Federale. Un ottimo feedback lo abbiamo ricevuto dal Dott. Michele Barbone, Presidente della MFDC (Mediterranean Flying Disc Confederation), nostro ospite per l’intero week end, il quale ha fatto i complimenti alla Federazione per l’ottima organizzazione e agli atleti per l’impegno che hanno dimostrato sui campi nonostante il caldo”

Finiti gli impegni agonistici della maggior parte delle ASD/SSD, l’attenzione ora è principalmente sulle nostre atlete e atleti più giovani che ad agosto parteciperanno ai Mondiali ed Europei U20 e U17 in Polonia. Cinque formazioni, pronte per difendere i colori dell’Italia,  in uno scenario internazionale che da tempo ci vede protagonisti e per le quali la FIFD ha avviato la campagna di raccolta fondi Fly to Glory, così da aiutare i giovani a raggiungere i propri sogni. (vedi https://www.produzionidalbasso.com/project/fly-to-glory/)