Login  |  Iscriviti alla newsletter

Guardare al futuro: ecco il Corso Dirigenti

Guardare al futuro: ecco il Corso Dirigenti

Consapevole della necessità di formare non solo atleti e tecnici per dare spessore e qualità alla propria attività, FIFD ha deciso di investire anche nella formazione dei dirigenti delle ASD affiliate, promuovendo un corso specifico, centrato su 4 sabato mattina a partire dalla fine di aprile.

L'obiettivo principale – ricorda Edoardo Trombetti, presidente della Commissione Carte federali - è quello di migliorare assieme: se tutte le ASD saranno guidate da dirigenti dotati di strumenti per un management competente, sarà possibile evolvere, crescere e diffondersi sul territorio italiano”.

Il corso è stato pensato sia per dare risposte concrete ai classici problemi delle ASD, come sicurezza, amministrazione, GDPR e privacy, ma anche per affrontare le sfide del futuro per sviluppare e far crescere la propria realtà. Si parlerà di comunicazione e marketing sportivo, di sviluppo di progetti nelle scuole e soprattutto di strategie a lungo termine attraverso dei tools tipici del management sportivo.

Nella scelta dei relatori si è dato ampio spazio alle competenze già presenti in FIFD, così che saranno diversi i volti noti che interverranno nei vari moduli, a partire dal Presidente Salvatore Comis (e poi Marco Barattini, Eugenio Festa, Andrea Sambruni, Federico Caraceni, Manuel Bellucco e lo stesso Edoardo Trombetti). A loro si affiancheranno alcuni specialisti come il Rag. Stefano Casoni, commercialista con particolare esperienza nella gestione di associazioni sportive e culturali; Dott.ssa Maria Grazia Guazzaloca, laureata in Scienze della comunicazione, specializzata in pubbliche relazioni, marketing e comunicazione; Dott. Davide Foresti, specializzato sul tema del trattamento dei dati personali.

Un’occasione di crescita, soprattutto per quanti intendono spendersi non solo sul campo da gioco, ma dare sostanza ad un movimento sempre più ampio, che non ha bisogno solo di grandi prestazioni sportive, ma di solide basi organizzative, di progetti lungimiranti, di dirigenti preparati e competenti.

Si ricorda che il termine per le iscrizioni - riservate a maggiorenni regolarmente tesserati FIFD – è previsto per il prossimo 18 aprile.

Di seguito il link per vedere i dettagli dell’iniziativa, il programma e gli argomenti trattati  Corso Dirigenti 

di Roberto Calzà