Login  |  Iscriviti alla newsletter

Non solo ultimate

Non solo ultimate

Finalmente anche una Nazionale di Disc Golf esordisce in una manifestazione internazionale. Riccardo Scroffernecher, Andrea Festi, Edoardo Turri, Fabrizio Tornaghi, Andrea Chimirri, Marco Codeghini, Maria Rosa Barresi, Elisabetta Tosi e Ivan Pozzoli sono i componenti della rappresentativa italiana ai Mondiali che in agosto si terranno in Croazia.

Abbiamo sentito in proposito il capitano Riccardo Scroffernecher:

"L'entusiasmo è alle stelle e le sensazioni molto buone. Avere finalmente la rappresentativa dell'Italia a un evento internazionale come questo è un ottimo segnale. Il Disc Golf in Italia, germogliato da un piccolo gruppo di "padri fondatori", si sta dotando di forma e struttura solo ora. Anche per questo sappiamo che l'elemento formativo per la nostra rappresentativa in Croazia peserà almeno quanto quello performativo. Ciononostante, vogliamo garantire la miglior performance possibile, soprattutto contro Paesi con i quali possiamo competere per livello di gioco (es. Slovenia, Irlanda, Portogallo) e con l'obiettivo di arrivare nei prossimi anni ad un livello di maturazione ulteriore, prendendo ad esempio Spagna o Francia.

Sarà interessante la sfida relativa allo specifico formato di gioco del mondiale WFDF (Matchplay alternato a singoli e a coppie), novità assoluta per i nostri giocatori. 

Ad oggi la scena Disc Golfistica Italiana prende vita dove esistono i "gruppi spontanei" più attivi e ancor più nelle rare realtà dove esiste un Percorso attrezzato permanente, come a Milano. 

Non ha caso è proprio a Milano ad oggi la maggior concentrazione di "Highest Rated Players" (secondo la classifica PDGA) in Italia. Ma c'è molto movimento e un livello di gioco crescente, in diverse città del centro-Nord come Rovereto, Torino, Parma e non solo."

Ricordiamo che il Campionato Mondiale Disc Golf si terrà in Croazia dal 17 al 20 agosto. In bocca al lupo anche alla Nazionale Disc Golf.