Login  |  Iscriviti alla newsletter

Prima tappa dei CIU 2023: ecco com'è andata

Prima tappa dei CIU 2023: ecco com'è andata

Credits: Alessandro Bosca.

È ufficialmente partita la stagione agonistica dell’ultimate italiano, con l’inizio dei Campionati Italiani che hanno visto nello scorso weekend l’inizio della serie A, Open e Women, dodici squadre per ogni divisione, suddivisi in due gironi da sei. Con il format di quattro partite in due giorni, è possibile fare già qualche pronostico per la seconda parte del campionato. Nella divisione Women il girone X ha già messo in evidenza le Shout White (Bologna), che vincono tutte le partite, seguite dalle Fusion (Milano) e dalle Discobolo (Bologna), che possono ancora ambire a entrare nelle prime due. Più staccate le Hub (Trento) e ancor di più Donkey Ladies (Milano) e Alligators Revolution (Bologna). Decisamente più incerto l’altro girone, in cui i verdetti definitivi saranno solo al termine della prossima giornata. Leggermente favorite le Shout Red (Bologna) e le Tane Malefiche (Padova) per i primi due posti, ma le distanze con Tequila Boom Boom (Rimini) e Fireflies (Torino) sono veramente minime. Nessuna speranza di alta classifica invece per BFD Cheetahs (Bologna) e CUS Bergamo. In testa al SOTG della divisione Women per ora Fireflies e Hub a pari merito con una media voto di 10.75.

Nella serie Open le classifiche risultano invece piuttosto definite. Nel girone X, giocato a Padova, percorso netto de La Fotta White (Bologna) con quattro successi in altrettante partite, seguita a breve distanza da CUS Padova e Spaccamadoni (Fano), che vincono invece tre incontri. Nessuna speranza ormai per CUS Bergamo, Phoenix Bologna e Canieporci Imola di raggiungere il pool alto. Lievemente più equilibrato il girone Y dove a Torino, in un fine settimana ventosissimo che ha messo a dura prova i giocatori, La Fotta Red (Bologna) e Cotarica Grandes (Rimini) son comunque già certi dell’accesso alla parte alta del tabellone, lasciando Donkey Divers (Milano), Alligators A (Bologna), Beefree (Torino) e Red Bulls (Bologna) a giocarsi le posizioni di rincalzo. Nel SOTG attualmente in prima posizione La Fotta White con una media voto di 10.75.


I Campionati Italiani proseguiranno con il weekend del 15/16 aprile, dedicato alle serie B Open e Women e alla serie C Open.