Login  |  Iscriviti alla newsletter

Campionati Beach Ultimate e Freestyle

Campionati Beach Ultimate e Freestyle

All’interno della manifestazione sportiva Italian Beach Games, patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dalla Polisportive Giovanili Salesiani, dalla Federazione Italiana Sport per Tutti, di Sport e Salute, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Lignano, si sono svolti i Campionati Italiani Flying Disc Beach Ultimate e i Campionati Italiani Flying Disc Freestyle. L’evento si è svolto al Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro dal 30 settembre al 1 ottobre è ha visto la partecipazione di circa 350 atleti.

Per la disciplina Beach Ultimate erano presenti 20 squadre divise in due divisioni, Open (maschile) e Mixed (maschi e femmine). La vittoria finale è andata alle squadre del Centro Sportivo Universitario CUS Padova, che si sono aggiudicate il titolo di Campione Italiano in entrambi le divisioni. Nella divisione Open il CUS Padova Open ha vinto contro la squadra del Cotarica di Rimini e nella divisione Mixed il CUS Padova Mixed ha vinto contro la squadra dei BeeFire di Torino. Hanno vinto il premio dello Spirito del Gioco (SOTG) i PGS Rams di Modena per la divisione Open e i Voladora di Parma per la divisione Mixed.

Per la disciplina del Freestyle si sono svolte le seguenti competizioni: Open Pairs (esibizione a coppie di qualsiasi genere), Mixed Pairs (esibizione a coppie maschio/femmina), Turboshred  (gara individuale) e Westerfield Challenge (gara di lanci e prese acrobatiche).

Molto importante è stata soprattutto la presenza di atleti Junior, che ha permesso la creazione della divisione giovanile per ognuna delle categorie sopra elencate.

Dato l'entusiasmo e la motivazione con la quale i partecipanti si sono sfidati per vincere il titolo di Campione Italiano, i membri della Commissione Tecnica Freestyle si considerano molto soddisfatti del risultato ottenuto e auspicano per il 2024 in una edizione ancora più partecipata, continuando nello sviluppo della disciplina e partendo dai giocatori più giovani.

Di seguito i titoli assegnati:

  • Campioni Italiani Flying Disc Freestyle Open Pairs: Akram Abounassim e Riccardo Montanari.
  • Campioni Italiani Flying Disc Freestyle Mixed Pairs: Dunia Doumi e Riccardo Montanari.
  • Campioni Italiani Flying Disc Freestyle Open Pairs Junior: Anna Barbieri  e Leonardo Montecchi.
  • Campione Italiano Flying Disc Freestyle Turboshred : Riccardo Montanari.
  • Campione Italiano Flying Disc Freestyle Turboshred Junior: Leonardo Montecchi.
  • Campioni Italiani Flying Disc Freestyle Westerfield Challenge: Giuseppe Lonardelli e Francesco Santolin.