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Affiliazione e tesseramento

Affiliazione e tesseramento
 

AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO FIFD


Stagione Agonistica 2019/2020 (01 Settembre 2019 – 31 Agosto 2020)

1. AFFILIAZIONE
E’ il rapporto fra i soggetti collettivi e la Federazione a cui intendono associarsi condividendo e rispettando il fine comune e le regole espresse nell’atto costitutivo, nello Statuto e nei Regolamenti applicativi. I soggetti collettivi individuati ai sensi di quanto previsto dall’art.3 (Titolo II) del vigente statuto FIFD che intendano associarsi dovranno presentare richiesta cartacea su apposito modulo.
Il “modulo di prima affiliazione” (mpa.xls) da richiedere alla Segreteria
Il ”modulo di rinnovo affiliazione” (mra.xls) verrà invece trasmesso agli affiliati, precompilato da FIFD, secondo quanto inviato nel 2018.
I moduli (mpa.xls o mra.xls) compilati, stampati e firmati in originale devono essere obbligatoriamente spediti a mezzo posta a FIFD assieme ai documenti richiesti, indirizzandoli a:
FIFD ASD - Via Azzurra, 41 - 40138 Bologna
Inoltre gli stessi dovranno essere anticipati in formato elettronico a segreteria@fifd.it per agevolarne la gestione informatica. In caso di discrepanza informativa farà fede esclusivamente la documentazione cartacea.

1.1 PRIMA AFFILIAZIONE (per tutte le ASD che non erano affiliate a FIFD nella stagione agonistica 2019/2020)
Elenco documenti per “domanda di prima affiliazione”
I soggetti che intendono affiliarsi per la prima volta a FIFD devono inviare:

a) modulo mpa.xls, completo di ogni dato, firmato dal legale rappresentante in originale per posta ordinaria;
b) copia dell’atto costitutivo e dello statuto vigente registrato (la cui registrazione si evince dai bolli e timbri);
c) copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante;
d) copia del documento d’identità del legale rappresentante;
e) copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva;
f) copia del bonifico con causale obbligatoria “Prima Aff. ASD xxxxxx 2019-2020” attestante il pagamento della quota di affiliazione società e
della quota tesseramento di cinque dirigenti (Presidente, Vicepresidente, Segretario, Rappresentante degli atleti, Rappresentante dei tecnici )
per un totale di € 210, 00 (5x 40,00 € quote dirigenti e 10,00 € di quota di affiliazione)
g) Registrazione sul Gestionale FIFD della ASD all’indirizzo http://www.fifd.it/org/new con inserimento di tutti i dati della ASD e dei 5 dirigenti,
seguendo la procedura scaricabile sul sito FIFD.
I moduli ricevuti senza l’indicazione dei 5 dirigenti non saranno accettati da FIFD e la ASD non risulterà affiliata.

1.2 RINNOVO DELLA AFFILIAZIONE
Elenco documenti da “domanda di rinnovo affiliazione”
I soggetti che intendono rinnovare la loro affiliazione a FIFD devono inviare:
a) modulo mra.xls ricevuto via mail da FIFD e precompilato con i dati d’archivio, completo di ogni dato e firmato dal legale rappresentante;
b) copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva;
c) copia del bonifico con causale obbligatoria “Rinnovo Aff. ASD xxxxxx 2019-2020 “ attestante il pagamento della quota di affiliazione società e della quota tesseramento di cinque dirigenti (Presidente, Vicepresidente, Segretario, Rappresentante degli atleti, Rappresentante dei tecnici ) per un totale di € 350,00 (5x 40,00€ quote dirigenti e 150,00€ di quota di affiliazione)
d) Qualora, nell’arco dell’anno precedente, siano intervenute variazioni di quanto indicato nel modulo mra.xls, occorre
allegare:
1. copia dell’atto costitutivo e dello statuto (solo se variato)
2. copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante (solo se variati)
3. copia del documento d’identità del legale rappresentante (solo se variato o scaduto)
4. elenco nominativo di cinque dirigenti cosi come previsto dalla statuto: Presidente, Vicepresidente, Segretario, Rappresentante degli
atleti, Rappresentante dei tecnici.
I moduli ricevuti senza l’indicazione dei 5 dirigenti non saranno accettati da FIFD e la ASD non risulterà affiliata.

1.3 ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di prima affiliazione e rinnovo affiliazione verranno esaminate dal consiglio direttivo federale secondo le tempistiche che riterrà più opportune.
La loro accettazione o rigetto motivato dovrà essere comunicata per iscritto al legale rappresentante del soggetto richiedente. La FIFD si impegna a rispondere nel termine indicativo di 15 giorni dal ricevimento delle stesse. La procedura di affiliazione si considera conclusa solo nel momento in cui si riceve la risposta dalla Segreteria Federale. In caso di ritardo dovuto a ragioni istituzionali, il soggetto richiedente non risulta regolarmente affiliato e i suoi associati non regolarmente tesserati.

1.4 DURATA DELLA AFFILIAZIONE
L’affiliazione alla ASD Federazione Italiana Flying Disc ha validità dalla data di accettazione della domanda fino al 31 Agosto del 2020.

1.5 QUOTA DI AFFILIAZIONE
Il Consiglio Direttivo, riunito per approvazione della bozza di rendiconto annuale, è tenuto a fissare la quota di affiliazione per l’anno successivo. La quota di Affiliazione viene ripartita secondo i seguenti criteri:
93% Attività organizzativa
7% Attività burocratica
A tal proposito il consiglio direttivo ha deliberato, al fine di aumentare il numero di ASD affiliate dando cosi modo ai nuovi gruppi di potersi affiliare, che per la Stagione Agonistica 2019/2020 per le nuove ASD viene considerata solo la parte relativa all’attività burocratica. 
Per tanto per la Stagione Agonistica 2019/2020 le quote di affiliazione sono pari a:
Prima Affiliazione € 10,00
Rinnovo Affiliazione € 150,00

2. TESSERAMENTO
E’ l'atto formale con il quale la FIFD conferisce al singolo individuo l'abilitazione all'esercizio dell'attività sportiva e istituzionale da essa organizzata. Il “modulo di tesseramento” (mtess.xls) scaricabile dal sito FIFD e sul quale vanno inclusi i dati dei 5 dirigenti inseriti, precedentemente, sul modulo di prima affiliazione o di rinnovo affiliazione. Dopo aver compilato il modulo va eseguito l’upload dello stesso sul Gestionale FIFD seguendo la procedura allegata e scaricabile sul sito FIFD. La necessità di identificare i soggetti che a vario titolo partecipano all'attività federale trova ragione nella volontà di garantire il regolare svolgimento delle competizioni sportive, nonché nell’esigenza di regolamentare i rapporti giuridici tra singoli tesserati - associazioni affiliate - federazione. Con la domanda di tesseramento formalizzata attraverso la propria Associazione, l’individuo acquisisce i diritti e i doveri predeterminati dalle norme federali, riconoscendo a FIFD il diritto a controlli diretti e indiretti sulla propria persona, volti a garantire il rispetto delle norme di tutela giuridica e sportiva. La società affiliata, inoltrante e firmataria delle domande di tesseramento individuali, si rende garante e assume piena responsabilità nei confronti di FIFD per le buone condizioni personali, la copertura assicurativa, la regolare effettuazione della visita medica agonistica del tesserato.

2.1 TIPOLOGIE DI TESSERAMENTO
Ogni affiliato può richiedere di tesserare i propri tesserati secondo tipologie diverse. La scelta deve essere fatta tenendo conto del tipo di attività cui il tesserato dovrà partecipare, del tipo di manifestazione cui dovrà prendere parte, del tipo di garanzie richieste da FIFD. La società affiliata è tenuta a dichiarare il regolare tesseramento del soggetto presso la propria associazione e a garantire lo stato di salute dell’atleta e a dichiarare il possesso presso la sua sede del certificato medico agonistico in corso di validità.

2.1.1 TESSERA ATLETA AGONISTICA SENIOR
E’ la tessera che deve sottoscrivere colui che vuole svolgere esclusivamente attività sportiva agonistica, in tutti gli eventi FIFD senza esclusioni, quindi compresi tutti gli eventi svolti in territorio nazionale, i Campionati Italiani e i Progetti delle Rappresentative Nazionali.

2.1.2 TESSERA ATLETA AGONISTICA UNDER 20
E’ la tessera agonistica riservata agli atleti nati dopo il 01/01/2001

2.1.3 TESSERA ATLETA AGONISTICA UNDER 17
E’ la tessera agonistica riservata agli atleti nati dopo il 01/01/2004

2.1.4 TESSERA ATLETA AGONISTICA UNDER 14
E’ la tessera agonistica riservata agli atleti nati dopo il 01/01/2007

2.1.5 TESSERA ATLETA AGONISTICA UNDER 11
E’ la tessera agonistica riservata agli atleti nati dopo il 01/01/2010

2.1.6 TESSERA TECNICO
E’ la tessera di colui che, avendo conseguito patentino di tecnico, può svolgere anche attività tecniche per la Federazione e per la sua Associazione. In assenza di questa tipologia di tessera non sarà possibile svolgere le attività da tecnico tra le quali corsi nelle scuole, allenatore delle nazionali e non sarà possibile l’iscrizione ai corsi tecnici per il conseguimento del livello successivo.

2.1.7 TESSERA DIRIGENTE
Dirigente è la qualifica che viene riconosciuta a colui che, ricoprendo incarichi dirigenziali nella propria associazione, è stato inserito anche nella lista dirigenti che accompagna la domanda di prima affiliazione o rinnovo affiliazione. Solo ed esclusivamente i tesserati con tale qualifica possono essere delegati dal presidente a prendere parte e votare nell’ambito degli organi assembleari della federazione.

2.2 QUOTE DI TESSERAMENTO (delibera amministrativa FIFD n° 002E/19 del 05/08/2019)
Le quote di tesseramento sono determinate come segue:
Tessera Atleta Agonistica Senior 35,00 €
Tessera Atleta Agonistica Under 20 20,00 €
Tessera Atleta Agonistica Under 17 20,00 €
Tessera Atleta Agonistica Under 14 15,00 €
Tessera Atleta Agonistica Under 11 5,00 €
Tessera Tecnico 40,00 €
Tessera Dirigente 40,00 €
Nel caso un tesserato ricopra sia il ruolo di Atleta (Senior o Junior) e sia quello di Tecnico/Dirigente deve essere tesserato con la quota maggiore.
Esempio:
Atleta Agonistica Senior + Dirigente = Tessera Dirigente 40,00 €
Atleta Agonistica Senior + Tecnico = Tessera Tecnico 40,00 €

2.3 DURATA DEL TESSERAMENTO
Il periodo di tesseramento decorre dalla data di approvazione della domanda e termina il 31 Agosto del 2020.

2.4 COPERTURA ASSICURATIVA
Ogni Associazione ha facoltà di scegliere la copertura tramite qualunque Ente di Promozione Sportiva (UISP, CUS, CSI, USACLI, etc. etc..) o con altra compagnia assicurativa.

2.5 CERTIFICATO MEDICO
E’ richiesto, sia per gli atleti italiani che per gli atleti stranieri, la certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica paragonabile agli sport indicato nella Tabella B: Sport con impegno fisico elevato e relativa agli accertamenti sanitari previsti dal D.M. 18/2/82 e successivi.

2.6 PROCEDURA DI TESSERAMENTO
La procedura di tesseramento si considera conclusa nel momento in cui si riceve la risposta dalla Segreteria Federale.
L’Affiliato che intende procedere al tesseramento deve:
a) entrare nel Gestionale FIFD con le credenziali della propria ASD
b) eseguire l’upload del file mtess.xls o compilare direttamente le schede presenti sul Gestionale FIFD
c) inviare copia del bonifico con causale obbligatoria “Tess. ASD xxxxxx 2019-2020” del totale dovuto per i tesseramenti richiesti
d) deve inviare a segreteria@fifd.it un Autodichiarazione firmata dal Legale Rappresentante del possesso della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica dei propri tesserati (vedi paragrafo 2.3).
e) deve inviare a segreteria@fifd.it un Autodichiarazione firmata dal Legale Rappresentante del possesso della copertura assicurativa dei propri tesserati (vedi paragrafo 2.4).

3.SCADENZE

3.1 AFFILIAZIONE
Per il rinnovo dell’affiliazione la scadenza è fissata per il 30 settembre 2019. Nei casi di prima affiliazione non viene determinata nessuna scadenza

3.2 TESSERAMENTO ATLETI
Per la conferma e/o per il nuovo tesseramento degli Atleti non viene determinata nessuna scadenza a patto che siano in regola per la partecipazione agli eventi Federali (Corsi Tecnici, Raduni Nazionali, Campionati Nazionali, Eventi FIFD).

4. GESTIONALE FIFD
Si fa presente a tutte le ASD che intendono eseguire le procedure di prima affiliazione o rinnovo affiliazione che dalla Stagione Agonistica 2019/2020 è obbligatorio l’uso del Gestionale FIFD. In allegato al seguente documento è stata redatta una breve procedura con i passaggi fondamentali. La Segreteria Federale rimane a disposizione per qualsiasi necessità o difficoltà riscontrata durante la procedura di affiliazione o tesseramento tramite il Gestionale FIFD, è contattabile scrivendo a segreteria@fifd.it .

5. PAGAMENTI
Tutti i pagamenti devono essere effettuati riportando in causale le indicazioni specifiche precisate precedentemente.
Le coordinate bancarie a cui indirizzare i pagamenti sono riportate di seguito:
Federazione Italiana Flying Disc
Intesa San Paolo
Filiale 04572 via Rizzoli 5, 40125 Bologna
IT62V0306902477100000001488

6. SANZIONI
Come da Regolamento di Giustizia FIFD approvato dal Consiglio Direttivo Federale il 05 Marzo 2015 si riporta di seguito l’Art.13 relativo agli Illecito tecnico/amministrativo del soggetto affiliato:
Art. 13 – Illecito tecnico/amministrativo del soggetto affiliato
1. Il soggetto affiliato o la squadra partecipante all’evento federale che abbia tenuto i seguenti comportamenti è punita con le sanzioni corrispondenti qui di seguito indicate:
a. Qualora non corrisponda la quota associativa, la quota d’iscrizione alle attività federali o la quota relativa al tesseramento degli affiliati entro il termine tempestivamente segnalato dalla Federazione, con la sanzione pecuniaria:
I. pari ad € 20,00 per un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni,
II. pari ad € 40,00 per un ritardo compreso tra 4 e 7 giorni,
III. pari ad € 80,00 per un ritardo compreso tra 8 e 14 giorni,
IV. pari ad € 160,00 per un ritardo superiore a 14 giorni,
V. pari ad € 220,00 e 4 punti di penalizzazione in caso di pagamento successivo all’inizio della competizione per la quale è richiesta l’iscrizione;

La procedura di tesseramento si considererà completa e valida nel momento in cui la Segreteria Federale avrà provveduto a darne comunicazione
al soggetto richiedente.


Bologna, 05 Agosto 2019

Commissione Carte Federali FIFD

 


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