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Affiliazione e tesseramento

Affiliazione e tesseramento
 

AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO FIFD


Stagione Agonistica 2016/2017 (01 Settembre 2016 – 31 Agosto 2017)

 

1. AFFILIAZIONE

E’ il rapporto fra i soggetti collettivi e la Federazione a cui intendono associarsi condividendo e rispettando il fine comune e le regole espresse nell’atto costitutivo, nello Statuto e nei Regolamenti applicativi.
I soggetti collettivi individuati ai sensi di quanto previsto dall’art.3 (Titolo II) del vigente statuto FIFD che intendano associarsi dovranno presentare richiesta cartacea su apposito modulo.

Il “modulo di prima affiliazione” (mpa.xls) da richiedere alla Segreteria
Il ”modulo di rinnovo affiliazione” (mra.xls) verra? invece trasmesso agli affiliati, precompilato da FIFD, secondo quanto inviato nel 2016.
I moduli (mpa.xls o mra.xls) compilati, stampati e firmati in originale devono essere obbligatoriamente spediti a mezzo posta a FIFD assieme ai documenti richiesti, indirizzandoli a:
FIFD ASD - Via Azzurra, 41 - 40138 Bologna
Inoltre gli stessi dovranno essere anticipati in formato elettronico a segreteria@fifd.it per agevolarne la gestione informatica.
In caso di discrepanza informativa fara? fede esclusivamente la documentazione cartacea.

1.1 PRIMA AFFILIAZIONE (per tutte le ASD che non erano affiliate a FIFD nella stagione agonistica 2015/2016) Elenco documenti per “domanda di prima affiliazione”
I soggetti che intendono affiliarsi per la prima volta a FIFD devono inviare:

  1. a)  modulo mpa.xls, completo di ogni dato, firmato dal legale rappresentante in originale per posta ordinaria;
    b)  copia dell’atto costitutivo e dello statuto vigente registrato (la cui registrazione si evince dai bolli e timbri);
    c)  copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante;
    d)  copia del documento d’identita? del legale rappresentante;
    e)  copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva;
    f)  copia del bonifico con causale obbligatoria “Prima Aff. ASD xxxxxx 2016-2017” attestante il pagamento della quota di affiliazione societa? e della quota tesseramento di cinque dirigenti (Presidente, Vicepresidente, Segretario, Rappresentante degli atleti, Rappresentante dei tecnici ) per un totale di 350,00 (5x 50€ quote dirigenti e 100€ di quota di affiliazione)
    g)  Registrazione sul Gestionale FIFD della ASD all’indirizzo http://www.fifd.it/org/new con inserimento di tutti i dati della ASD e dei 5 dirigenti, seguendo la procedura scaricabile sul sito FIFD.

I moduli ricevuti senza l’indicazione dei 5 dirigenti non saranno accettati da FIFD e la ASD non risultera? affiliata.

1.2 RINNOVO DELLA AFFILIAZIONE

Elenco documenti da “domanda di rinnovo affiliazione”
I soggetti che intendono rinnovare la loro affiliazione a FIFD devono inviare:

  1. a)  modulo mra.xls ricevuto via mail da FIFD e precompilato con i dati d’archivio, completo di ogni dato e firmato dal legale rappresentante;
    b)  copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva;
    c)  copia del bonifico con causale obbligatoria “Rinnovo Aff. ASD xxxxxx 2016-2017" attestante il pagamento della quota di affiliazione societa? e della quota tesseramento di cinque dirigenti (Presidente, Vicepresidente, Segretario, Rappresentante degli atleti, Rappresentante dei tecnici ) per un totale di 350,00 (5x 50€ quote dirigenti e 100€ di quota di affiliazione)
    d)  Qualora, nell’arco dell’anno precedente, siano intervenute variazioni di quanto indicato nel modulo mra.xls, occorre allegare:

    1. copia dell’atto costitutivo e dello statuto (solo se variato)

    2. copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante (solo se variati)

    3. copia del documento d’identita? del legale rappresentante (solo se variato o scaduto) 

    4. elenco nominativo di cinque dirigenti cosi come previsto dalla statuto: Presidente, Vicepresidente, Segretario, Rappresentante degli atleti, Rappresentante dei tecnici.

I moduli ricevuti senza l’indicazione dei 5 dirigenti non saranno accettati da FIFD e la ASD non risultera? affiliata.

1.3 ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di prima affiliazione e rinnovo affiliazione verranno esaminate dal consiglio direttivo federale secondo le tempistiche che riterra? piu? opportune.
La loro accettazione o rigetto motivato dovra? essere comunicata per iscritto al legale rappresentante del soggetto richiedente. La FIFD si impegna a rispondere nel termine indicativo di 15 giorni dal ricevimento delle stesse.

La procedura di affiliazione si considera conclusa solo nel momento in cui si riceve la risposta dalla Segreteria Federale. In caso di ritardo dovuto a ragioni istituzionali, il soggetto richiedente non risulta regolarmente affiliato e i suoi associati non regolarmente tesserati.

1.4 DURATA DELLA AFFILIAZIONE
L’affiliazione alla ASD Federazione Italiana Flying Disc ha validita? dalla data di accettazione della domanda fino al 31 Agosto del 2017.

1.5 QUOTA DI AFFILIAZIONE

Il Consiglio Direttivo, riunito per approvazione della bozza di rendiconto annuale, e? tenuto a fissare la quota di affiliazione per l’anno successivo. Per la Stagione Agonistica 2016/2017 la quota di affiliazione societa? e? pari a 100,00.

 

2. TESSERAMENTO

E’ l'atto formale con il quale la FIFD conferisce al singolo individuo l'abilitazione all'esercizio dell'attivita? sportiva e istituzionale da essa organizzata.
Il “modulo di tesseramento(mtess.xls) scaricabile dal sito FIFD e sul quale vanno inclusi i dati dei 5 dirigenti inseriti, precedentemente, sul modulo di prima affiliazione o di rinnovo affiliazione.
Dopo aver compilato il modulo va eseguito l’upload dello stesso sul Gestionale FIFD seguendo la procedura allegata e scaricabile sul sito FIFD.
La necessita? di identificare i soggetti che a vario titolo partecipano all'attivita? federale trova ragione nella volonta? di garantire il regolare svolgimento delle competizioni sportive, nonche? nell’esigenza di regolamentare i rapporti giuridici tra singoli tesserati - associazioni affiliate - federazione. Con la domanda di tesseramento formalizzata attraverso la propria Associazione, l’individuo acquisisce i diritti e i doveri predeterminati dalle norme federali, riconoscendo a FIFD il diritto a controlli diretti e indiretti sulla propria persona, volti a garantire il rispetto delle norme di tutela giuridica e sportiva.
La societa? affiliata, inoltrante e firmataria delle domande di tesseramento individuali, si rende garante e assume piena responsabilita? nei confronti di FIFD per le buone condizioni personali, la copertura assicurativa, la regolare effettuazione della visita medica agonistica del tesserato.

2.1 TIPOLOGIE DI TESSERAMENTO

Ogni affiliato puo? richiedere di tesserare i propri tesserati secondo tipologie diverse. La scelta deve essere fatta tenendo conto del tipo di attivita? cui il tesserato dovra? partecipare, del tipo di manifestazione cui dovra? prendere parte, del tipo di garanzie richieste da FIFD. La societa? affiliata e? tenuta a dichiarare il regolare tesseramento del soggetto presso la propria associazione e a garantire lo stato di salute dell’atleta e a dichiarare il possesso presso la sua sede del certificato medico agonistico in corso di validita?.

2.1.1 TESSERA ATLETA AGONISTICA SENIOR

E’ la tessera che deve sottoscrivere colui che vuole svolgere esclusivamente attivita? sportiva agonistica, in tutti gli eventi FIFD senza esclusioni, quindi compresi tutti gli eventi svolti in territorio nazionale, i Campionati Italiani e i Progetti delle Rappresentative Nazionali.

2.1.2 TESSERA ATLETA AGONISTICA JUNIOR
E’ la tessera agonistica riservata agli atleti nati dopo il 01/01/1998

2.1.3 TESSERA TECNICO

E’ la tessera di colui che, avendo conseguito patentino di tecnico, puo? svolgere anche attivita? tecniche per la Federazione e per la sua Associazione.

2.1.4 TESSERA DIRIGENTE

Dirigente e? la qualifica che viene riconosciuta a colui che, ricoprendo incarichi dirigenziali nella propria associazione, e? stato inserito anche nella lista dirigenti che accompagna la domanda di prima affiliazione o rinnovo affiliazione.
Solo ed esclusivamente i tesserati con tale qualifica possono essere delegati dal presidente a prendere parte e votare nell’ambito degli organi assembleari della federazione.

2.2 QUOTE DI TESSERAMENTO

Le quote di tesseramento sono determinate come segue:

Tessera Agonistica Senior                                               40,00 €        

Tessera Agonistica Junior                                                25,00 €

Tessera Tecnico                                                               50,00 €        

Tessera Dirigente                                                             50,00 €        

Nel caso un tesserato ricopra sia il ruolo di Atleta (Senior o Junior) e sia quello di Tecnico/Dirigente deve essere tesserato con la quota maggiore.
Esempio:
Atleta Agonistica Senior + Dirigente = Tessera Dirigente 50,00

Atleta Agonistica Senior + Tecnico = Tessera Tecnico 50,00

2.3 DURATA DEL TESSERAMENTO

Il periodo di tesseramento decorre dalla data di approvazione della domanda e termina il 31 Agosto del 2017.

2.4 COPERTURA ASSICURATIVA

Ogni Associazione ha facolta? di scegliere la copertura tramite qualunque Ente di Promozione Sportiva (UISP, CUS, CSI, USACLI, etc. etc..) o con altra compagnia assicurativa.

2.5 CERTIFICATO MEDICO

E’ richiesto, sia per gli atleti italiani che per gli atleti stranieri, la certificazione di idoneita? alla pratica sportiva agonistica.

2.6 PROCEDURA DI TESSERAMENTO

La procedura di tesseramento si considera conclusa nel momento in cui si riceve la risposta dalla Segreteria Federale. L’Affiliato che intende procedere al tesseramento deve:

  1. a)  entrare nel Gestionale FIFD con le credenziali della propria ASD
    b)  eseguire l’upload del file mtess.xls o compilare direttamente le schede presenti sul Gestionale FIFD
    c)  inviare copia del bonifico con causale obbligatoria “Tess. ASD xxxxxx 2016-2017” del totale dovuto per i tesseramenti richiesti
    d)  deve inviare a segreteria@fifd.it un Autodichiarazione firmata dal Legale Rappresentante del possesso della certificazione di idoneita? alla pratica sportiva agonistica dei propri tesserati (vedi paragrafo 2.3).
    e) deve inviare a segreteria@fifd.it un Autodichiarazione firmata dal Legale Rappresentante del possesso della copertura assicurativa dei propri tesserati (vedi paragrafo 2.4). 

 

3. SCADENZE

3.1 AFFILIAZIONE
Per il rinnovo dell’affiliazione la scadenza e? fissata per il 30 settembre 2016. Nei casi di prima affiliazione non viene determinata nessuna scadenza

3.2 TESSERAMENTO ATLETI
Per la conferma degli Atleti tesserati anche nella stagione agonistica 2015/2016 la scadenza e? fissata per il 31 Dicembre 2016.
Nei casi di Atleti al primo tesseramento non viene determinata nessuna scadenza a patto che siano in regola per la partecipazione agli eventi Nazionali (Corsi Tecnici, Raduni Nazionali, Campionati Nazionali, Eventi FIFD).

 

4. GESTIONALE FIFD

Si fa presente a tutte le ASD che intendono eseguire le procedure di prima affiliazione o rinnovo affiliazione che dalla Stagione Agonistica 2016/2017 e? obbligatorio l’uso del Gestionale FIFD.
In allegato al seguente documento e? stata redatta una breve procedura con i passaggi fondamentali.
La Segreteria Federale rimane a disposizione per qualsiasi necessita? o difficolta? riscontrata durante la procedura di affiliazione o tesseramento tramite il Gestionale FIFD, e? contattabile scrivendo a segreteria@fifd.it .

 

5. PAGAMENTI

Tutti i pagamenti devono essere effettuati riportando in causale le indicazioni specifiche precisate precedentemente. Le coordinate bancarie a cui indirizzare i pagamenti sono riportate di seguito:

Federazione Italiana Flying Disc
Banca Carisbo
Filiale 04572 via Rizzoli 5, 40125 Bologna IT77 D063 8502 4521 0000 0001 361

 

6. SANZIONI

Come da Regolamento di Giustizia FIFD approvato dal Consiglio Direttivo Federale il 05 Marzo 2015 si riporta di seguito l’Art.13 relativo agli Illecito tecnico/amministrativo del soggetto affiliato:

Art. 13 – Illecito tecnico/amministrativo del soggetto affiliato

1. Il soggetto affiliato o la squadra partecipante all’evento federale che abbia tenuto i seguenti comportamenti e? punita con le sanzioni corrispondenti qui di seguito indicate:

a. Qualora non corrisponda la quota associativa, la quota d’iscrizione alle attivita? federali o la quota relativa al tesseramento degli affiliati entro il termine tempestivamente segnalato dalla Federazione, con la sanzione pecuniaria:

  1. pari ad € 20,00 per un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni, pari ad € 40,00 per un ritardo compreso tra 4 e 7 giorni,

  2. pari ad € 80,00 per un ritardo compreso tra 8 e 14 giorni,

  3. pari ad € 160,00 per un ritardo superiore a 14 giorni,

  4. pari ad € 220,00 e 4 punti di penalizzazione in caso di pagamento successivo all’inizio della

    competizione per la quale e? richiesta l’iscrizione;

La procedura di tesseramento si considerera? completa e valida nel momento in cui la Segreteria Federale avra? provveduto a darne comunicazione al soggetto richiedente.

 

Bologna, 25 Luglio 2016

Salvatore Comis
Pres. Commissione Carte Federali FIFD 

 


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