Login  |  Iscriviti alla newsletter

Conclusi i Mondiali U24 e gli Europei Senior: Come è andata?

Conclusi i Mondiali U24 e gli Europei Senior: Come è andata?

Si sono chiuse due delle tre manifestazioni internazionali di Ultimate previste in questa estate 2023. L’Italia ritorna dai Campionati Mondiali U24 con un bilancio sostanzialmente positivo, seppur con qualche rammarico. Presente con le rappresentative Women e Open, nella prima parte del torneo avevano entrambe dato l’idea di avere due squadre con grandi potenzialità. Ma la Women si inceppa nei quarti e finisce per giocarsi solo la finale per il settimo posto, conquistando comunque una prestigiosa vittoria sulla Colombia, mentre la Open, che aveva perso solo con gli USA (le cui rappresentative hanno vinto l’oro in tutte le categorie), si guadagna la semifinale dove, pur di poco, viene eliminata dal sorprendente Belgio. C’è ancora la possibilità di difendere il bronzo vinto nell’ultima edizione, ma il sogno si infrange contro la Germania. Siamo ancora nelle prime quattro al mondo, peccato per non aver portato a casa una medaglia.

Ma per una delusione patita ecco un nuovo prestigioso risultato. Nel successivo campionato Europeo le tre nazionali maggiori arrivano tutte alle semifinali, con un cammino di grande spessore, come forse non si era mai visto e per il quale era lecito sognare. La Women però perde allo universe con la Gran Bretagna e successivamente non trova la forza per prendersi il bronzo, perdendo anche contro la Rep. Ceca. Nemmeno la Open, sconfitta più nettamente in semifinale, sempre da GB, riesce a prendersi il terzo posto contro la Germania. Attenua decisamente la delusione la formazione Mixed che, pur perdendo la finale contro la Francia, porta a casa – dopo anni di attesa, spesso ad un passo dal podio – la prima storica medaglia in questa competizione, peraltro nella categoria mixed, dove l’Italia ha sempre fatto maggior fatica ad emergere.

Ora lo sguardo di tutti noi si volge verso Padova, dove – dal 5 al 12 agosto – si terranno gli Europei U20, categoria in cui da anni l’Italia è ai massimi livelli, in ogni categoria. Si inizia sabato sera 5 agosto allo Stadio Appiani, che sarà taetro della prima partita della categoria Women tra Italia e Repubblica Ceca.

Info e aggiornamenti vedi EYUC23