Login  |  Iscriviti alla newsletter

Restyling sito FIFD

Restyling sito FIFD

Dopo un anno di lavoro, con ripetuti aggiustamenti e modifiche, la Commissione Comunicazione e Marketing può dire di aver centrato il suo primo obiettivo: un complessivo aggiornamento del sito federale. Un work in progress di diversi mesi, che ha mantenuto il focus sull’attualità, continuando a offrire notizie aggiornate e puntuali, ma lavorando dietro le quinte per poter dare al canale ufficiale FIFD una funzionalità e una fruibilità sempre migliore.

“L’impianto del sito è rimasto necessariamente lo stesso – afferma Matteo Bustreo che per la Commissione si è occupato soprattutto della struttura del sito con la collaborazione della Essedieffe di  Davide Foresti che ha offerto il supporto tecnico – ma l’organizzazione delle pagine, i collegamenti, i contenuti e l’impatto visivo sono decisamente migliorati”. Tutto il sito è stato analizzato con attenzione per eliminare il superfluo, snellire e ordinare in modo coerente pagine e riferimenti. Ogni testo è stato rivisto e per lo più riscritto, con un linguaggio rispettoso della gender equity. Ad ogni pagina è stata assegnata una nuova foto di copertina e nella homepage sono state inserite tre slides mirate a catturare l’attenzione sugli aspetti fondamentali del nostro mondo: la disciplina dell’Ultimate, lo Spirito del gioco, il gioco Mixed. Ma non si tratta solo di testi e immagini. Da sottolineare anche alcune scelte di fondo, come quella di dedicare una voce del menù principale all’argomento Sviluppo e Scuola, per rispondere agilmente alle curiosità dei numerosi docenti di educazione fisica, che ora possono trovare risposte immediate e contatti a cui fare riferimento. Così per la nuova impostazione data all’albo d’oro e ai risultati delle Nazionali, che ora possono essere scorsi agevolmente grazie all’inserimento di filtri per la ricerca. Da evidenziare anche lo spazio dedicato alle altre discipline del Flying Disc, in sintonia con la Federazione Mondiale (WFDF).

“Siamo davvero soddisfatti – conclude Roberto Calzà, Presidente della Commissione – anche perché praticamente è stato fatto tutto al nostro interno, sfruttando le competenze della Commissione e le sinergie col Consiglio e con le altre Commissioni. Non avendo ad oggi la possibilità di costruire un sito nuovo, abbiamo ristrutturato quello che c’era con risultati più che buoni. C’è ancora da lavorare su qualcosa, ma credo che ora FIFD disponga di un bel biglietto da visita.”