Login  |  Iscriviti alla newsletter

Arriva in Italia il Wheelchair Ultimate

Arriva in Italia il Wheelchair Ultimate

Si terrà il prossimo 19 marzo Torino, al Parco Dora, una giornata di promozione della disciplina sportiva Wheelchair Flying Disc, insieme di discipline che utilizzano il frisbee come attrezzo e con regolamenti adattati alle persone con disabilità fisica.

Il Wheelchair Ultimate in particolare è uno sport di squadra in carrozzina, 5 contro 5, in cui si gioca con il frisbee, facendolo avanzare da una parte all'altra del campo, fino alla ricezione finale dentro l'area di meta avversaria.

Adatto a tutti e tutte, dinamico, divertente, ha la peculiarità di essere uno sport auto-arbitrato e senza contatto fisico, in cui tutti i giocatori e le giocatrici sono responsabili della conduzione del gioco e del rispetto delle regole. Anche la versione in carrozzina si basa sullo Spirito del Gioco che pone la responsabilità del “fair play” su ogni persona.

La giornata è organizzata in collaborazione con ASDPS B-Free e ASD Ultimate Torino e prevede una presentazione con tecnici della Commissione di Specialità Flying Disc e con gli atleti e le atlete della ASD AUSportiva Niguarda (realtà in cui questo sport è già stato sperimentato).

Si tratta di un primo passo importante”, afferma Alessandro Somaini, Referente Inclusione della Commissione Tecnica di Specialità, “che ci permette di cominciare a ragionare non solo in termini di promozione, ma anche di obiettivi. La speranza è quella di incontrare nuovi giocatori e giocatrici da inserire nella Rappresentativa Nazionale al Mondiale, visto che si gioca in casa.”  All'interno dell'iniziativa è infatti anche previsto un clinic di approfondimento per quanti intendono candidarsi ad entrare nella Nazionale di Wheelchair Ultimate, in vista del primo Campionato Mondiale di Wheelchair Ultimate, organizzato a fine settembre dalla Federazione Mondiale WFDF a Lignano Sabbiadoro. (vedi Inaugural WFDF World Wheelchair Ultimate Championships to be staged in Lignano Sabbiadoro).