Login  |  Iscriviti alla newsletter

Affiliazione e Tesseramento

Istruzioni e risorse per la prima affiliazione o il rinnovo.
L’affiliazione è il rapporto fra i soggetti collettivi e la Federazione cui associarsi condividendo e rispettando il fine comune e le regole espresse nell’atto costitutivo, nello Statuto e nei Regolamenti applicativi.

Procedura per la prima affiliazione

Elenco dei documenti per “domanda di prima affiliazione” da inviare a mezzo e-mail alla Segreteria Generale FIFD

  • Scarica il Modulo Prima Affiliazione e compilalo completo di ogni dato e firmato dal legale rappresentante;
  • Copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva
  • Copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto vigente registrato (la cui registrazione si evince dai bolli e timbri);
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva;
  • Copia  del  bonifico  con  causale  obbligatoria “ASD  xxxxxx  Affiliazione  2021/2022”  attestante  il pagamento  della  quota  di  affiliazione  società  e  della  quota  tesseramento  di  cinque  dirigenti.
  • Effettuare la registrazione sul Gestionale FIFD della ASD al seguente link Registra la tua associazione con inserimento di tutti i dati della ASD e dei 5 dirigenti, seguendo la Procedura utilizzo gestionale FIFD.

Procedura per il rinnovo della affiliazione

Elenco dei documenti per “domanda di prima affiliazione” da inviare a mezzo e-mail alla Segreteria Generale FIFD

  • Scarica il Modulo Rinnovo Affiliazione e compilalo completo di ogni dato e firmato dal legale rappresentante;
  • Copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva;
  • Copia  del  bonifico  con  causale  obbligatoria “ASD  xxxxxx  Affiliazione  2021/2022”  attestante  il pagamento  della  quota  di  affiliazione  società  e  della  quota  tesseramento  di  cinque  dirigenti.

Nota:

Qualora nell’arco dell’anno precedente siano intervenute variazioni di quanto indicato nel modulo di affiliazione, occorre inoltre inviare:

  • copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto,
  • copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante,
  • copia del documento d’identità del legale rappresentante,
  • elenco  nominativo  di  cinque  dirigenti  così  come  previsto  dallo  Statuto:  Presidente, Vicepresidente, Segretario, Rappresentante degli atleti, Rappresentante dei tecnici.

I moduli ricevuti incompleti e/o con dati mancanti non saranno accettati da FIFD e la ASD non risulterà correttamente affiliata.

Accettazione delle domande

Le domande di prima affiliazione e di rinnovo affiliazione verranno esaminate dal Consiglio Federale secondo le tempistiche che riterrà più opportune.

La loro accettazione o il rigetto motivato dovrà essere comunicato per iscritto al legale rappresentante del  soggetto  richiedente.  La  FIFD  si  impegna  a  rispondere  nel  termine  indicativo  di  15  giorni  dal ricevimento delle stesse.

La procedura di affiliazione si considera conclusa solo ed esclusivamente nel momento in cui si riceve la risposta dalla Segreteria Generale.

Regolamento Affiliazione e Tesseramento Stagione 2021/22

FIFD_Vademecum Come costituire una Nuova ASD (per ricevere il Vademecum inviare richiesta a segreteria@fifd.it) 

Modulistica Tesseramento

Privacy FIFD