Affiliazione e Tesseramento
Istruzioni e risorse per la prima affiliazione o il rinnovo.
L’affiliazione è il rapporto fra i soggetti collettivi e la Federazione cui associarsi condividendo e rispettando il fine comune e le regole espresse nell’atto costitutivo, nello Statuto e nei Regolamenti applicativi.
Procedura per la prima affiliazione
Elenco dei documenti per “domanda di prima affiliazione” da inviare a mezzo e-mail alla Segreteria Generale FIFD
- Scarica il Modulo Prima Affiliazione e compilalo completo di ogni dato e firmato dal legale rappresentante;
- Copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva
- Copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto vigente registrato (la cui registrazione si evince dai bolli e timbri);
- Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante;
- Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
- Copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva;
- Copia del bonifico con causale obbligatoria “ASD xxxxxx Affiliazione 2022/2023” attestante il pagamento della quota di affiliazione società e della quota tesseramento di cinque dirigenti.
- Effettuare la registrazione sul Gestionale FIFD della ASD al seguente link Registra la tua associazione con inserimento di tutti i dati della ASD e dei 5 dirigenti, seguendo la Procedura utilizzo gestionale FIFD.
Procedura per il rinnovo della affiliazione
Elenco dei documenti per “domanda di prima affiliazione” da inviare a mezzo e-mail alla Segreteria Generale FIFD
- Scarica il Modulo Rinnovo Affiliazione e compilalo completo di ogni dato e firmato dal legale rappresentante;
- Copia del documento di affiliazione ad Ente di Promozione Sportiva;
- Copia del bonifico con causale obbligatoria “ASD xxxxxx Affiliazione 2022/2023” attestante il pagamento della quota di affiliazione società e della quota tesseramento di cinque dirigenti.
Nota:
Qualora nell’arco dell’anno precedente siano intervenute variazioni di quanto indicato nel modulo di affiliazione, occorre inoltre inviare:
- copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto,
- copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante,
- copia del documento d’identità del legale rappresentante,
- elenco nominativo di cinque dirigenti così come previsto dallo Statuto: Presidente, Vicepresidente, Segretario, Rappresentante degli atleti, Rappresentante dei tecnici.
I moduli ricevuti incompleti e/o con dati mancanti non saranno accettati da FIFD e la ASD non risulterà correttamente affiliata.
Accettazione delle domande
Le domande di prima affiliazione e di rinnovo affiliazione verranno esaminate dal Consiglio Federale secondo le tempistiche che riterrà più opportune.
La loro accettazione o il rigetto motivato dovrà essere comunicato per iscritto al legale rappresentante del soggetto richiedente. La FIFD si impegna a rispondere nel termine indicativo di 15 giorni dal ricevimento delle stesse.
La procedura di affiliazione si considera conclusa solo ed esclusivamente nel momento in cui si riceve la risposta dalla Segreteria Generale.
Regolamento Affiliazione e Tesseramento Stagione 2022/23
FIFD_Vademecum Come costituire una Nuova ASD (per ricevere il Vademecum inviare richiesta a segreteria@fifd.it)
Modulistica Tesseramento
- Modulo Certificazione Tesserati
- Mtess 2022(file excel anagrafica tesserati)
- Procedura Gestonale
Privacy FIFD