Login  |  Iscriviti alla newsletter

Campionati Europei Under 20

Campionati Europei Under 20

Si terranno per la prima volta in Italia i Campionati Europei Junior Under 20 di Flying Disc disciplina Ultimate, la disciplina del Flying Disc più praticata al mondo. Uno sport innovativo, riconosciuto dal CIO e praticato in oltre cento paesi. Una disciplina che presenta aspetti spettacolari e di grande agonismo, le cui regole radunano diversi elementi di altri sport che sono declinate intorno all’unico attrezzo necessario per giocare: un disco di plastica di 175 grammi. Ma quello che affascina di più sono due peculiarità che lo rendono unico nel panorama sportivo mondiale: la possibilità di giocare misti per genere e l’auto arbitraggio, due elementi che lo rendono anche una disciplina dal notevole valore educativo.

In Italia il Flying Disc (che comprende altre discipline come il Disc Golf e il Freestyle) vede sul territorio nazionale la presenza di circa tremila praticanti e ha nelle nazionali giovanili di Ultimate un fiore all’occhiello, vista la ragguardevole quantità di medaglie ottenute in questo ultimo decennio a livello europeo.

Da inizio 2023 il Flying Disc è una specialità della FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e Disciplina Sportiva Associata riconosciuta dal CONI) e c’è quindi grande attesa per il primo evento internazionale organizzato in Italia.

L’evento si svolgerà dal 5 al 12 agosto secondo il seguente programma:

Sabato 5 Agosto si svolgerà la parata delle Nazioni partecipanti, che partirà dal Palazzo Moroni del Comune di Padova per arrivare, dopo aver attraversato il centro di Padova, allo Stadio Silvio Appiani dove, dopo la presentazione delle nazioni partecipanti, si svolgerà la partita inaugurale dell’evento.

Nei giorni successivi, fino al 11 agosto, le gare si svolgeranno presso il Centro sportivo Euganeo di Bresseo di Teolo (PD) mentre l’evento si concluderà il 12 agosto con le finali e la cerimonia di chiusura  presso lo Stadio Silvio Appiani.

Entrando nei particolari, arriveranno a Padova circa 800 atleti e atlete con rispettivi staff, rappresentativi di 14 nazioni. Tre le divisioni previste: Open, Women, Mixed (dove appunto giocano contemporaneamente uomini e donne). Un totale di 26 squadre, che disputeranno complessivamente 140 gare.

L’Italia, detentrice del titolo sia nella divisione Open che in quella Women, si presenta all’evento con tre rappresentative e pronti a bissare i precedenti risultati.

Ogni info e aggiornamento sulla manifestazione su EYUC 2023