Conclusi i CIU Serie B e C
Si sta avviando a conclusione la prima parte della stagione agonistica dell’Ultimate, disciplina del Flying Disc promossa dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGEST) - Specialità Flying Disc.
Domenica 26 maggio negli impianti di Teolo (PD) e ospitati dalla Ultisports di Padova, si sono disputate le finali dei Campionati Italiani Serie B, Open e Women, e Serie C Open con la presenza di 37 squadre (12 per la Open B, 7 per la Women B, 16 per la C), che hanno sancito la classifica finale delle tre serie.
Nella Open B, a fronte di alcuni piazzamenti già certi (come la promozione in A dei Cotarica J di Rimini, il sesto e settimo classificato rispettivamente di Canieporci Imola e Marsoni Padova e la retrocessione in C dei Gremila Rimini), erano ancora da stabilire la seconda promozione e la seconda retrocessione. A fine giornata risulta quindi promossa in serie A la formazione dei 360 di Milano, mentre retrocedono in C i Voladora di Parma. Vince il premio SOTG la squadra dei Canieporci di Imola con una valutazione media di 11,29.
Nella Women B restava da definire solo la seconda promossa in serie A, ovvero la squadra delle Timanfaya di Imola, che va a far compagnia alla già promossa formazione delle Voladora di Parma. Il premio SOTG va invece alle Voladora che vincono con una valutazione media di 11,17.
Anche in Open C alcuni piazzamenti erano già certi (le ultime tre posizioni e la promozione in B della squadra Metacarpi di Carpi), ma ogni formazione partecipante ha dovuto affrontare tre partite per definire la propria posizione nella classifica finale. A conclusione del weekend risulta quindi promossa in serie B anche la squadra PGS RAMS di Modena e il premio SOTG è vinto dai Discover di Verona con una valutazione media di 10,80 (lo “spirito migliore” era dei Cotarica U17, che non hanno però disputato tutte le partite).
I prossimi appuntamenti per gli appassionati di ultimate sono per il 2 giugno, quando a Padova si terranno tutte le finali delle categorie giovanili (U20, U17 e U15), mentre la settimana successiva si disputeranno le finali delle serie A Open e Women che concluderanno la prima parte di stagione.