Login  |  Iscriviti alla newsletter

FInali Campionati Italiani 2023 Open e Women

FInali Campionati Italiani 2023 Open e Women

Con le finali scudetto, disputatesi a Rimini nello scorso week-end, si è conclusa la prima parte della stagione agonistica del Flying Disc disciplina Ultimate, recentemente entrata nelle Specialità della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST). Un’annata che ha visto la partecipazione di ben 93 squadre, ripartite in quattro divisioni e sette serie (Open A, B e C, Women A e B, U20, U17 e U15) con una sempre maggiore diffusione sul territorio nazionale.

La finale scudetto della divisione Open, che ha assegnato il titolo italiano, è stata giocata da due squadre della ASD Bologna Flying Disc di Bologna, vedendo prevalere BFD La Fotta White contro i “fratelli” della BFD La Fotta Red.

Al terzo posto si piazza la squadra dei Cotarica Grandes, della ASD Libera Società del Frisbee di Rimini, che hanno battuto gli Alligators A della Polisportiva Giovanni Masi ASD di Casalecchio (BO).

Retrocedono invece in serie B i Canieporci della ASD JCR Juvenilia - C. Ravaglia di Imola e i Donkey Divers della ASD Flying Disc Martesana di Milano.

Vincitrice dello Spirito del Gioco, premio fondamentale per uno sport giocato senza arbitro, è risultata la squadra CUS Padova Barbastreji della ASD CUS Padova.

Anche in campo femminile lo scudetto è appannaggio di una squadra della ASD Bologna Flying Disc, le Shout White, che battono in finale le Tequila Boom Boom della ASD Libera Società del Frisbee di Rimini. Terzo posto per le Shout Red (ancora BDF), che si impongono sulla squadra delle Tane Malefiche dell’ASD CUS Padova. Premio Spirito del Gioco alle Fireflies, le atlete dell’ASD Ultimate Torino.

Nutrita la rappresentanza istituzionale che ha partecipato alle premiazioni, per la prima volta sotto l’egida FIGeST. Oltre al Presidente di Specialità Salvatore Comis e alcuni membri della Commissione di Specialità, erano presenti il Valerio Vitellozzi, Vicepresidente Vicario FIGeST, Milva Rossi, Vicepresidente CONI Emilia-Romagna, l’Avv. Moreno Maresi, Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Rimini, e Rodolfo Zavatta, Delegato CONI Provincia di Rimini.

Ora gli occhi sono puntati sui tre appuntamenti estivi che vedranno protagoniste le rappresentative nazionali di Ultimate. Dal 2 all’8 luglio le squadre Open e Women saranno in Inghilterra per i Mondiali U24, manifestazione in cui nelle ultime due edizioni l’Italia ha raggiunto un secondo e terzo posto nella categoria Open. Dopo due settimane, in Irlanda, si apriranno i Campionati Europei, dove l’Italia sarà presente con le formazioni Open, Women e Mixed. Infine, dal 5 al 12 agosto si terminerà con gli Europei U20, che quest’anno saranno ospitati a Padova e dove l’Italia vorrà sfruttare il fattore campo e difendere i numerosi titoli conquistati negli ultimi anni in questa categoria.

Sempre per la disciplina Ultimate, la stagione agonistica riprenderà poi nel mese di settembre con i Campionati Italiani di Beach Ultimate, che si disputeranno all’interno dell’evento Italian Beach Games a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 30 settembre al 1° ottobre, mentre nei mesi di ottobre e novembre sono previsti i Campionati Italiani Ultimate divisione Mixed, in cui nella stessa squadra giocano contemporaneamente sia femmine che maschi.